Revisione legale

  • Incarichi in collegi sindacali
  • Revisione legale dei conti e certificazione bilanci

Incarichi in collegi sindacali

Il collegio sindacale è un organo di vigilanza presente nelle società cooperative e di capitali. Anche alcuni enti pubblici presentano un organo analogo, a volte (per esempio nelle ASL) con lo stesso nome, altre con il nome di collegio dei revisori dei conti (come nei comuni e nelle province). È obbligatorio quando:
- il capitale sociale è pari o superiore al minimo previsto per la società per azioni (120.000 euro);
- la società non può redigere il bilancio in forma abbreviata perché supera i limiti previsti dall'art. 2435 bis del codice civile;
- la società è obbligata a redigere il bilancio consolidato (cfr. d.lgs. 27.1.2010 attuativo della direttiva 2006/43/CE);
- la società controlla società obbligate alla revisione legale (cfr. d.lgs. 27.1.2010 attuativo della direttiva 2006/43/CE).

Revisione legale dei conti e certificazione bilanci

La revisione contabile è un’attività svolta dai revisori contabili i quali, applicando procedure campionarie, consente loro di stabilire veridicità e correttezza di un bilancio d’esercizio o di un bilancio consolidato. La revisione contabile è, di norma, finalizzata alla certificazione, per mezzo dei revisori contabili, di detto bilancio d’esercizio o bilancio consolidato. Detta revisione contabile può essere legale (nelle s.p.a. o in alcuni casi di s.r.l. ) o volontaria.

Studio Commerciale
Dott.ssa Di Chiara Luigina

Tel. 0587/091620
Fax 0587/091621
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei già nostro cliente? Entra nella tua area riservata!